CIG – PRESENTAZIONE DICHIARAZIONE DEI REDDITI ANNO 2021 PER CHI HA UN SOLO REDDITO DA LAVORO DIPENDENTE

2021-02-12T09:45:28+01:00 12 Febbraio 2021|

A seguito dell’utilizzo nell’anno 2020 per i propri dipendenti della “Cassa Integrazione COVID” con pagamento effettuato direttamente dall’INPS ( e F.S.B.A. ) è necessario che i dipendenti presentino la Dichiarazione dei redditi 2021 o il Modello 730 anche per chi ha un solo reddito da lavoro dipendente.

L’INPS ( e l’FSBA ), pagando direttamente la cassa integrazione, sarà tenuto ad elaborare un “ modello CU “ che verrà pubblicato sul sito Inps e potrà essere scaricato dal lavoratore tramite accesso con Pin, Spid, oppure attraverso il nostro Studio in quanto abilitati a questo servizio.

Il lavoratore dipendente, per l’anno 2020, avrà quindi due modelli CU elaborati rispettivamente:

• dal datore di lavoro (relativo alle retribuzioni pagate );
  • dall’Inps ( o FSBA ) – relativo alla cassa integrazione liquidata direttamente dall’ Istituto.

Pertanto, al fine di denunciare all’Agenzia delle Entrate tutti i propri redditi, anche i lavoratori con un solo reddito da lavoro dipendente, con l’aggiunta del modello CU della Cassa Integrazione, saranno tenuti alla presentazione della dichiarazione dei redditi anno 2021 (modello 730 o modello UNICO riferiti ai redditi anno 2020 ).

Rimaniamo a vostra disposizione per eventuali integrazioni o chiarimenti.