REGISTRATORI TELEMATICI – COMUNICAZIONE PERIODO INATTIVITA’

2023-08-02T16:42:18+02:00 2 Agosto 2023|

Le nuove specifiche tecniche, emanate dal primo Luglio scorso, relative alla trasmissione dei corrispettivi
hanno introdotto una novità che riguarda l’interruzione dell’attività del registratore.
A riguardo, è previsto che: “ Nel caso in cui l’interruzione dell’attività sia superiore ai 12 giorni ( ed esempio
ferie lunghe, inutilizzo temporaneo, malattia, chiusura stagionale… etc.) o se l’esercente non fosse in grado
di conoscere la durata del periodo di inattività e di comunicarla a priori, il Registratore Telematico deve
prevedere la possibilità di predisporre l’invio di un evento “ FUORI SERVIZIO”, codice 608, per indicare il
periodo di inattività. In questo caso poi il Registratore di Cassa tornerà “IN SERVIZIO” alla prima
trasmissione.
Anche se opportuno, non esiste nessun obbligo “preventivo” per l’esercente di comunicare la chiusura
anche se di durata superiore ai 12 giorni. La comunicazione è opportuna al solo fine di evitare che
eventualmente l’Agenzia delle Entrate invii all’esercente una richiesta di chiarimenti. Qualora l’Agenzia
dovesse inviare una PEC all’esercente con la richiesta di chiarimenti quest’ultimo comunicherà all’Agenzia il
motivo della mancata trasmissione per chiusura/interruzione ( ferie, malattia…).

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi